franchino's way

11 settembre, 2011

10 anni

Filed under: 11 settembre — ilkonte @ 1:16 pm
Tags:

10 anni fa lasciavo la mia casa di studente universitario per raggiungere un’altra casa di studentesse universitarie. 10 anni fa, un piatto di pasta e via, con la mia ragazza, per spostarci nel suo appartamento. 10 anni fa camminavo per il quartiere San Donato un po’ assonnato e un po’ stordito dall’ennesima notte di bagordi e di nulla, pregustando il pomeriggio da ospite. Fissavo i passi, studiavo le ombre, spiavo le finestre aperte per il caldo, abitudini mai abbandonate.

10 anni fa trovammo la porta aperta e un volto incredulo, senza parole. Dieci anni fa non avevo capito lì per lì quando mi sentii dire che “hanno attaccato le due torri”. Pensai che fosse successo qualcosa agli Asinelli. Dieci anni fa andai davanti la televisione e vidi l’inferno. 10 anni fa ci chiedevamo se quelle macerie fossero il nuovo mondo che stava iniziando.”E’ guerra” titolava un giornale in edizione speciale e serale. Quella sera in via Zamboni c’era un’aria strana. Sentivi che tutti avevano negli occhi e nei pensieri quelle immagini e quelle sensazioni. Era come un alone, una nebbiolina sottile. Quella sera di 10 anni fa tutti sentivamo un brivido e guardavamo in alto appena un aereo sorvolava la città.

Dieci anni fa. E non sono “come ieri”.

Dieci anni di massacri, “guerre umanitarie”, preventive, antrace, dittatori USA e getta, armi di distrazione di massa, contratti miliardari, faccendieri, propaganda, rapimenti, uccisioni di testimoni scomodi, personaggi da operetta, cowboy fuori tempo massimo, export di democrazia, import di neocon, teocon, con-dom senza anima in carne e ossa. Cospirazioni, sospetti, depistaggi, uffici in via nazionale, complotti, mercenari e spie, imam e preti svestiti, crociate e parole incrociate, tute arancioni, corpi incappucciati, bestie al massacro, pietre contro carri armati, fosforo bianco. 10 anni di “o con noi o contro di noi”. Dieci anni di gas cs e manganellate.

Sangue. Corpi carbonizzati. Fumo. Polvere. “Annichiliscilo”. “Mission accomplished”. “God bless America”. “Sono stato frainteso”.

Sovversioni linguistiche e semantiche. Eversioni storiche. Dittature mediatiche. 10 anni di nascita e morte di un’onda. 10 anni di manifestazioni e lotta e tradimenti generazionali. Frustrazione, tanto vincono sempre loro. Missili intelligenti in mano a menti dementi. 10 anni di sbarchi e profughi, deliri delittuosi senza castigo, fine dell’umanità, gabbie o “centri di accoglienza”. 10 anni di risacca. 10 anni di regresso. 10 anni di speranze tradite e affari. 10 anni di rapaci e speculatori. 10 anni di cetriolo globale. 10 anni di “rughe come cicatrici”. 10 anni da spugne. 10 anni a rimanere a galla. 10 anni di “ma l’altro 11 settembre però non lo ricorda nessuno”. 10 anni di Allende e Cile e Ken Loach. 10 anni di macerie e ricordi. 10 anni di disastri. 10 anni in cui ciò che si doveva imparare non è stato insegnato e raccolto. 10 anni in cui chi doveva crescere è solo invecchiato. 10 anni a volte girati in loop, ripetitivi come la techno. 10 anni di musica brutta e tante bevute. 10 anni a scrivere male perchè forse si pensa male. 10 anni in cui non ho mai imparato ad evitare le ripetizioni. 10 anni di ossessioni. 10 anni di “non c’ho voglia di fa un cazzo”. 10 anni sulla nostra pellaccia allevata a borotalco e coccole. 10 anni di “che cazzo ci facciamo qui?”. 10 anni di voglia di scappare e rimanere sempre qua.

No. Non è “come ieri”.

Dieci anni di merda.

Annunci

2 commenti »

  1. Niente da dirti, come al solito. Ma assieme a quello di Genova credo sia una delle cose migliori che hai scritto.

    I.

    Commento di IM — 11 settembre, 2011 @ 1:47 pm | Rispondi

  2. Mi piace, mandami anche quello di Genova: l’ho già letto, ma la prima volta ha avuto il sopravvento l’ansia parentale:

    Commento di Michele Vitale — 13 settembre, 2011 @ 8:47 pm | Rispondi


RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: