franchino's way

20 luglio, 2011

La mia Genova (appunti e ricordi… 3 anni dopo – la mappa)

Filed under: g8,la mia Genova (appunti e ricordi) — ilkonte @ 1:32 am

Un mio amico sarebbe voluto venire anche lui a Genova, magari per fatti suoi, con la morosa, facendo finta di proporre un fine settimana sulla riviera ligure. Ma il suo essere ormani trentenne richiede impegni lavorativi. Mi ha lasciato quindi un suo cimelio. Come una reliquia lo porterò con me, attento a non rovinarla. E’ stato un gesto meraviglioso. Mi riempie di orgoglio, gioia e commozione. E 4 birre bevute distrattamente nel momento della consegna non riescono ad ammantare di nebbia, di quotidianità quel gesto. No, non è decisamente una cosa da tutti i giorni. Brindavamo e mi rivedevo a Napoli, mentre si preparava la partenza. Brindavamo e lo immaginavo al Carlini, lo stadio dei “disobbedienti” in una tre giorni di delirio. E racconti, racconti, aneddoti. E nodi in gola. E una sonora pacca sulla spalla per salutarci.

“Mi raccomando”.

Mi ha regalato una mappa. La cartina che gli fu consegnata 10 anni fa per muoversi a Genova tra piazze tematiche, cortei, zone rosse. Ventenne all’epoca lui, ventenne all’epoca io. Mi ha dato in custodia il suo unico oggetto che appartenga a quel periodo. Appartenga. Parola non scelta a caso. Mi ha dato un pezzo di storia, di quella storia, della nostra storia. Un pezzo prezioso della sua memoria, della sua vita e delle sue emozioni. Inchiodate su quell’inchiostro, quella carta ingiallita, quelle pieghe. Al ritorno domenica tornerà nelle sue mani. Macchiata di nuova storia. E di mie emozioni. E delle sue.

Voglio riprendere le strade che percorsi 10 anni fa. Per vedere l’effetto che fa. Per fermarmi ogni tanto e scrivere di getto, come mia abitudine. Sarà cambiato il mio stile, l’acidità dei pensieri, il mio sguardo, il mio passo? Che effetto mi farà rivedere quell’asfalto, sentire quel sole, sedermi su quella terrazza?

Torno lì. Con un peso sul cuore e gli occhi sempre lucidi appena ci ripenso. E con l’orgoglio di avere un vero amico.

Grazie.

1 commento »

  1. Mi piace, l’ho messo sul mio blog e su ‘faccialibro’. Lo so fessbuk è una fiera della vanità, ma può servire…

    Commento di Peppe — 21 luglio, 2011 @ 1:40 am | Rispondi


RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Rispondi

Blog su WordPress.com.

