franchino's way

14 novembre, 2009

Assenza giustificata (il ritorno di Shelby)

Cari tutti,

è da un po’ che non scrivo nulla. Ma questa volta non è per noia, per depressione o altri “nobili” motivi esistenziali. Questa volta è perchè mi sono buttato anima e corpo in una nuova avventura: la radio fatta in casa. Compro un microfono, istallo un paio di programmini di registrazione e montaggio, ricarico di moneta sonante il mio account skype e parto. L’avventura è questa; riuscire a fare una trasmissione per una webradio di Potenza (la gelida Pozen) direttamente da casa mia a Bologna. Qualche giorno per definire una sorta di “redazione” fatta di amici fidati, qualche  test di registrazione, trovare i programmi giusti per registrare le interviste via skype e via.

Ho deciso di riprendere in mano un vecchio progetto che nacque anni fa su “Radio Cittò del Capo – Popolare Network” di Bologna. La trasmissione, ideata e condotta da me e dall’ottimo Daniele Rollo, si chiamava “Shelby – Almanacco di Contrattempi Storici”. Tra gli impegni lavorativi e le altre cose non avevo voglia di inventarmi un nuovo format e quindi, su “Radio Red*Azione” di Potenza va in onda “Shelby 2.0 – Almanacco di Contrattempi Storici”.

Il format è sempre quello vecchio (riveduto, corretto e se possibile ampliato). Si ricordano un po’ di eventi accaduti durante la settimana e da alcuni di essi si trova lo spunto per approfondire argomenti legati all’avvenimento citato. Un modo facile facile (si fa per dire) per riuscire a parlare un po’ di quello che mi pare. Dall’attualità alla storia, dalla politica allo sport, al costume e alla musica. Tutto in un calderone di 60 minuti senza interruzione pubblicitaria. Mi manca, devo essere sincero, il buon Rollo. In due si lavorava meglio e ci si divertiva anche. Da solo è una sfida. Ma, arrivato alla terza puntata, sono abbastanza soddisfatto.

Due parole anche sulla webradio. E’ un’avventura anche quella, intrapresa da ragazzi che nella gelida Pozen vogliono provare a far qualcosa. E già questo è un miracolo. Sono all’inizio, ma hanno tanta passione e voglia di fare. E i miglioramenti si sentono puntata dopo puntata, giorno dopo giorno. E’ una bella esperienza. Stancante, stressante. Ma ha dalla sua parte lo slancio, la fame, l’umiltà e la passione. E  solo per questo può andare avanti con la testa alta. Col tempo sboccerà e, si spera, chi vorrà potrà raccogliere frutti dolci e succosi. Grazie a loro ho ritrovato anche io energie e entusiasmi che pensavo difficilmente avrebbero ripreso linfa. Li devo ringraziare per questo.

La via di franchino, quindi, ha incrociato la voglia di avventura. Ed è, almeno per il momento, piena di spunti, stimoli e voglia di dare tutto.

Se volete ascoltare Shelby 2.o va in onda ogni lunedì (salvo modifiche di palinsesto) alle 21.30 su Radio Red*Azione.

P.S.

Perchè Shelby? Guardate Memento!

Lascia un commento »

Non c'è ancora nessun commento.

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: