franchino's way

30 luglio, 2009

Cartoline (Madrid e Segovia)

Filed under: fotografia,personalismi — ilkonte @ 9:13 pm
Tags: ,

Bel viaggio! Per il momento dico solo questo. E’ incredibile, ma difficilmente non riesco a farmi coinvolgere dai posti che visito. Mi capita quasi sempre. Vado, vedo, sento gli odori, provo a chiacchierare con qualcuno, passeggio e mi immergo. Dai villaggi della Lucania, alle periferie più degradate, città di ogni tipo e di culture anche diversissime. Ovunque la stessa cosa. Mi ci vogliono giorni poi, al ritorno, per far calare questa sorta di innamoramento adrenalinico, questa abbuffata di curiosità e differenze (per questo non mi va di scrivere ora di Madrid, non sono lucido). Ogni volta che lascio un posto mi prometto di tornarci, approfondire. Spesso torno a casa chiedendomi per giorni come sarebbe vivere veramente lì, non da turista che vive la routine del visitatore ma da abitante, uomo del quotidiano. E spesso, passeggiando per città o paesi nuovi, mi ritrovo muto, quasi a far finta di essere uno di quelli che mi circonda, a non volere dare indizi per mostrarmi nella veste dello straniero, del turista. Mi muovo con naturalezza, in silenzio, e ascolto. Vorrei rubare l’anima di ogni pietra, sapere tutto di ogni strada. Ma un turista, questo, non lo potrà mai fare. Ne può, se ci riesce, avere il sentore, sentirne l’odore. Ma non può andare a fondo.

Le foto di questa slide sono state lavorate su uno schermo di cui non mi fido. Spero che la resa sia buona anche sui vostri schermi e che la visualizzazione risulti corretta.

1 commento »

  1. Spagna olè

    Commento di Melandroweb — 3 agosto, 2009 @ 1:21 pm | Rispondi


RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Rispondi

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.

