franchino's way

6 gennaio, 2009

A qualcuno manca il fosforo… ad altri no…

Filed under: attualità,stragi e terrorismo — ilkonte @ 1:11 pm
Tags: , , ,

Ci voleva il Times per riconoscere quelle scie nei cieli di Gaza. Se avessimo saputo e se avessimo visto, a suo tempo, come si bombardava Falluja forse ce ne saremmo accorti anche noi… Fosforo bianco. Come mai i democratici israeliani hanno rifiutato ogni possibilità di invio di osservatori internazionali? C’è anche altro da nascondere? Ma perchè nessuno dice le cose come stanno? Questa operazione israeliana è o no un atto criminale?

6 commenti »

  1. un portavoce dell’esercito israeliano ha detto che israele usa solo munizioni riconosciute dalle norme internazionali. ricordiamo inoltre che l’uso del fosforo bianco è ammesso dalle norme internazionali in certe situazioni

    Commento di mauroD — 6 gennaio, 2009 @ 1:35 pm | Rispondi

  2. immagino che sia di gran conforto per chi è arrostito vivo, sapere che è ammesso dalle norme internazionali…

    Commento di Lorenzo — 6 gennaio, 2009 @ 1:54 pm | Rispondi

  3. hai detto bene, in certe situazioni… da uno dei link che proponevo (e che forse costava fatica leggere):

    “È lecito usare il fosforo bianco in guerra?
    Riportiamo il parere di Peter Kaiser, portavoce dell’ agenzia dell’ Onu sul divieto di uso, produzione e stoccaggio di armi chimiche al quale Maurizio Torrealta ha chiesto se il Fosforo è una sostanza proibita….
    “No, il fosforo bianco non è proibito dalla convenzione sulle armi chimiche nel contesto delle operazioni belliche, purché non si faccia ricorso a tale sostanza per le sue proprietà tossiche. Un esempio: il fosforo bianco normalmente è utilizzato per produrre fumogeni che mascherino i movimenti e questo è considerato un uso legittimo nel rispetto della convenzione. Ma se le proprietà tossiche o caustiche del fosforo bianco vengono utilizzate come un’arma, allora è proibito. La convenzione è infatti è strutturata in modo che ogni elemento chimico che venga usato contro l’uomo o gli animali che provoca danni o la morte a causa delle proprietà tossiche è considerata un’arma chimica. Quindi non importa di quale sostanza si parli, ma se lo scopo è quello di causare danni con le proprietà tossiche, allora è un comportamento proibito.”

    ora… magari l’esercito sta usando l’arma solo per coprire le operazioni della fanteria. Ma se permetti io voglio dubitare. Se accettassero la presenza di osservatori internazionali e se questi ratificassero l’utilizzo legittimo del fosforo bianco, a quel punto i miei dubbi scomparirebbero.

    Commento di ilkonte — 6 gennaio, 2009 @ 1:56 pm | Rispondi

  4. non avete proprio idee, vedo…
    tra un po’ direte che israele usa i proiettili all’uranio impoverito…
    più che fanatici, siete noiosi, oltre che ignoranti.

    Commento di Caposkaw — 7 gennaio, 2009 @ 12:01 pm | Rispondi

  5. perchè “siete”? Non appartengo a nessuno, non ho tessere e non metto divise. Parli con me, la prossima volta usa il “tu”. solitamente si generalizza quando non si hanno argomenti da proporre. Il fatto che si usino armi proibite non lo dico io. Se avessi letto anche i link avresti visto quali sono le mie fonti e avresti visto cosa c’è a sostegno di quelle tesi. E, tuttavia, io preferisco avere sempre il beneficio del dubbio. Non ho verità assolute, non ho superiorità presunte o reali da dimostrare, non ho pacchetti di idee o informazioni da divorare cotti e mangiati. Mi spiace se ti risulto noioso, ma non era mia intenzione farti divertire. Ignorante? La voglio prendere in maniera positiva e partire da questo per continuare a pormi domande e cercare, sia ben chiaro cercare, di capire di più quello che mi succede attorno.

    Commento di ilkonte — 7 gennaio, 2009 @ 12:41 pm | Rispondi

    • E poi… hai scritto

      tra un po’ direte che israele usa i proiettili all’uranio impoverito…

      sarò fanatico, ignorante e pure noioso ma tu quanto meno sei un po’ ingenuo… se non in mala fede.

      Commento di ilkonte — 7 gennaio, 2009 @ 3:59 pm | Rispondi


RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: