franchino's way

4 gennaio, 2009

Emergenza ambientale

C’è chi dice che la pillola contraccettiva stia provocando danni ambientali gravissimi. Voglio cogliere la provocazione e andare oltre. Diciamo che questa notizia mi fa “ben sperare” su una possibile svolta ambientalista degli ambienti fondamentalisti cattolici. E’ forse il preambolo di una battaglia di fede a favore degli accordi di Kyoto, contro il nuclerare, contro le armi all’uranio impoverito che anche in queste ore colpiscono Gaza, contro l’inquinamento da petrolio o carbone, contro le eco-mafie (eccetera, eccetera, eccetera)? Si risolverà finalmente l’annoso problema legato a Radio Vaticana (leggete qui, qui o qui – a proposito… se qualcuno sa com’è andata a finire me lo faccia sapere… non mi pare che se ne parli più tanto… magari si è risolto tutto.. o magari no)? Vedremo vescovi, preti e cardinali esortare i fedeli a non prendere l’auto, ad andare i bici, a fare la raccolta differenziata, a chiedere che le amministrazioni facciano di più, meglio, o quanto meno facciano qualcosa? O è la solita polemica italiana, buona a riempire le pagine dei nostri tristi giornali e a far sorridere (o ridere di noi) i giornali stranieri (che tanto in Italia non vengono letti). 

Provo anche a proporre un’altra considerazione; la donna commetterebbe un peccato (per fortuna non ancora un reato) prendendo la pillola. La donna inoltre, cosa che dovrebbe allarmare anche i laici più ostinati, starebbe inquinando il mondo con le tonnellate di ormoni rilasciati nella catena alimentare e così si renderebbe responsabile anche della sterilità maschile. Alla fine della messa è sempre colpa delle donne, insomma. Parola dei signori. Amen. 

Chiudo questo post con un’immagine che mi ha fatto rabbrividire (sempre il solito estremista!!! ma proprio non vuoi crescere?!). L’altro giorno il pastore tedesco era seduto sul suo trono d’oro con un mantello intarsiato d’oro, con un cappello pieno d’oro e un medaglione, grosso quanto un piatto da portata, naturalmente d’oro. Ad un certo punto mi pare di aver sentito che il suddetto pastore (che non è una rock star ma che fa invidia, così conciato, al peggiore gangsta rapper americano… gli mancavano solo i denti d’oro, la piscina con le ragazze seminude che ballano e qualche pistola… YO!) parlasse della crisi economico-finanziaria esortando i fedeli, sia quelli dorati che quelli delle favelas, a vivere con sobrietà… Mah… Caro pastore… era meglio se ste cose le dicevi a Radio Vaticana… almeno non ti si vedeva (ma quanto sei banale franchì… con questi discorsi da bar sport livornese!).

Annunci

Lascia un commento »

Non c'è ancora nessun commento.

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: