franchino's way

5 novembre, 2008

Yes they can

Filed under: attualità,politica,Walter Veltroni — ilkonte @ 2:33 pm
Tags: , ,

Mi sveglio alle 6.40, il televisore ancora acceso. Vedo appannato, ma riconosco il bel faccino di Obama che parla in Tv, l’inquadratura passa velocemente sulla folla. C’è una ragazza che piange. Mi rigiro nel letto pensando che Obama ha perso. Mi riaddormento e comincia un sogno. Sono a casa, davanti al pc, a scrivere su questo blog parole livorose quando sento bussare alla porta. Apro e davanti a me c’è proprio lui, Obama, tutto serio. Mi fa :”Devi avere speranza, devi sognare, devi credere… Yes, we can”… Nel sogno lo mando a cagare e gli chiudo la porta in faccia.

Mi sveglio normalmente alle otto e per prima cosa scoppio a ridere da solo, mentre monto la moka, nel ricordare il sogno. Ha perso e mi bussa a casa?! Che cosa vorrà dire?! Accendo la tv… Sorpresa! Obama ha vinto! Fuori c’è anche il sole… pare proprio una bella giornata. Devo credere, devo sperare, mi dico, mentre bagno la moka che non vuole “far uscire” il caffè.

Obama, il simbolo del sogno americano. La concretizzazione dell'”I have a dream”, la faccia pulita, i discorsi alti, la speranza in pasto al mondo che speranze sembra non averne più.

Mi faccio alcune domande:

Ma ora che negli USA hanno un presidente nero cosa farà Michael Jackson?

Ora che l’amico George scompare, che la sua politica scompare, a chi racconterà le barzellette il nostro presidente del Consiglio? A chi forniremo falsi dossier per scatenare guerre? Come faremo a spaccare l’Europa? Come ci porremo nei confronti della Russia dell’amico Vladimir? Gli è veramente rimasto solo l’amico Walter? Poverino… Cosa dirà al presidente di colore rappresentando un governo in cui siedono gente della Lega e Alleanza Nazionale? Gasparri ha già detto che l’elezione di Obama è un favore ad Al Queda… Mamma santa… che acume! E’ strano che nessun esponente di spicco del centro destra, un illuminato ultras neo-teo-con, un fine intellettuale, un agente Betulla, che nessuno da quel calderone populista abbia chiesto il riconteggio dei voti o abbia parlato di brogli… me lo aspetterei e mi deluderebbero. E’ come se uno decidesse di vedere un film col compianto Bombolo e questo non prendesse neanche “na pizza”… Ts ts… (La commedia all’italiana (trash) e il pubblico a questo punto esigono una cazzata colossale… Gasparri c’è andato vicino… ma non ci siamo ancora… al poveretto avranno letto un articolo di qualche giornalazzo conservatore americano di qualche settimana fa e lui, addestrato bene, non ha fatto altro che ripetere… Voglio di più!)

(forse ci siamo!) Walter spera che la vittoria di Obama segni una nuova fase di cui forse anche il Pd potrebbe riuscire ad approfittare… Aspè Walter… Nun core… Fatte prima na lampada… Magari funziona… fra 4 anni… Ma per favore! (apprezzabile anche questa… ma no… doveva dire che è stato lo slogan a funzionare e che lui ha avuto poco tempo per farlo passare, che qui ha perso perchè c’era bisogno di qualche mese in più per trasmettere i valori democratici che hanno portato alla vittoria in Ammerica… dai Walter… non ci hai mai deluso!)

Walter, Silvio e Michael… tre uomini, tre nani di fronte alla storia. Bella Barack!

P.s.

Nasce un dubbio generazionale atroce. Spagna o Usa? Zapatero o Obama? Problema lacerante. Circatrentenni sinistroidi in cerca di esilio democratico ora non sapranno più che pesci pigliare. Il discorso che comincia a farsi strada è ora… Vado in Spagna per la Liga o negli Usa per L’Nba?

Advertisements

5 commenti »

  1. e se invece di consigliare lampade ai leader della sinistra cominciassimo a considerare l’idea d fare anche qui da noi come Obama? Se cominciassimo a pensare sul serio di come sfidare gli apparati?

    Commento di clark kent — 5 novembre, 2008 @ 2:45 pm | Rispondi

  2. Non ho consiglato lampade a nessun leader di sinistra! Mi sembrava di essere stato chiaro! Parlavo solo di Veltroni!
    Cmq… Bella domanda… Ci penserò su..
    P.s.
    Oggi sono ironico, non riesco a essere serio, mi scuserai…

    Commento di ilkonte — 5 novembre, 2008 @ 2:59 pm | Rispondi

  3. bella france’

    Commento di rollino — 5 novembre, 2008 @ 3:57 pm | Rispondi

  4. worpdress mi ha segato l’immagine che avevo postato nel commento… vabbè dai… godiamo!

    Commento di rollino — 5 novembre, 2008 @ 3:58 pm | Rispondi

  5. Dai! Poverino Michael : lo volete capire che la sua è vitiligine??
    (chiedo scusa per questa difesa d’ufficio)

    Commento di Daniele — 5 novembre, 2008 @ 4:54 pm | Rispondi


RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: