franchino's way

26 gennaio, 2008

Scenari

Filed under: attualità,personalismi,politica — ilkonte @ 1:40 pm

Non che sto governo, sto centro-sinistra mi avesse mai scaldato il cuore più di tanto. Ma, abituati al peggio, anche uno starnuto in faccia è una boccata d’aria fresca. Delusione, la compagna di vita della mia generazione nata, politicamente, con il berlusconismo e destinata a subirlo ancora a lungo. Perchè la fine del centrosinistra è un evento storico di portata se possibile ancora maggiore della vittoria del centrodestra del 2001. La morte, l’autodistruzione, lo sfascio, e il partito democratico con le sue prime mosse, definiscono la vittoria del berlusconismo. E noi, poveri “circa-trentenni”, ad assistere. L’Italia merita questo, vuole questo? Non lo so. Ma per la prima volta in vita mia ho seriamente dei dubbi sull’importanza del mio voto alle prossime elezioni.

Scenario ottimista:

Il Centrodestra vince le elezioni, con qualsiasi legge elettorale. Casini o Fini prendono una caterva di voti, Forza Italia non sfonda, la Lega arranca. A quel punto rinascerebbe la lotta per la leadership e potrebbe nascere la crisi del centro-destra. Se non cadono da soli è difficile che il centro-sinistra, con questa classe dirigente e il Pd senza identità, riesca a buttarli giù.

Scenario pessismista:

Si va alle elezioni e Berlusconi prende una caterva di voti. Fini e Casini sono costretti ad aspettare la morte (fisica) del nano per giocarsi a dadi il suo mantello. Ma Berlusconi è immortale, un po’ come Andreotti.

Scenario personale:

Si va alle elezioni. Gli italiani premiano il centrodestra dichiarando: “nei cinque anni di Berlusconi stavamo meglio”. La memoria ha le gambe corte. Mi metto l’animo in pace e mi rassegno.

Segnalo qualche post: Fede Mello, Jacopo Fo, Message in a bottle, Alessandro Gilioli, Oliviero Beha.

Annunci

1 commento »

  1. caro il mio commentato della parte dei poveri!eheheh! proprio questo volevo vedere, volevo capire come avevi preso la cosa, non perchè ora cambi qualcosa… è assurdo che da quando è caduto il governo non sia successo nulla, ma è questa la politica?
    neanche una rivoluzioncina, uno scasso, uno scioperello, una festa in maschera, ora capisco come si è arrivati al fascismo…quando esso fu, qualsiasi cosa, niente!i napoletani non saranno mai soli, infatti per risolvere il problema rifiuti hanno dimostrato che non è solo napoli ad avere monnezza dappetutto,ma tutta l’italia ne è colma olma olma lma lma aaaa……
    effetto eco è dato dal fatto che sono solo in una stanza troppo grande!
    o forse è meglio che guardo la tv?
    ciox
    da.zzi

    Commento di da.zzi — 10 febbraio, 2008 @ 7:20 am | Rispondi


RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: