franchino's way

24 dicembre, 2007

Regalatevi un buon natale

Filed under: deliri controproducenti,personalismi — ilkonte @ 1:46 pm

Anche quest’anno riuscirò a non dare gli auguri? Ce l’ho fatta nel frattempo a non fare regali, a non rispondere agli sms ridicoli e retorici. Stamattina, per esempio mi sono svegliato e ho trovato un messaggio di uno che non vedo da almeno 15 anni. Con un linguaggio Fantozziano augurava a me e alla mia famiglia un sereno natale.. Ma chi te conosce?

Le feste di natale mi mettono sempre un po’ di ansia. Non è solo la tristezza che mi infonde vedere il 99% delle persone appiattite nell’isteria collettiva della festività. La stessa tristezza mi assale quando capito in una spiaggia superaffollata, in una discoteca, in un rave, in chiesa o in mezzo a una masnada di adolescenti con all stars, telefonino, pearcing, risatina e frangetta di ordinanza.

La tristezza del Natale è più profonda, personale. L’anno sta per finire. Bisogna tirare le somme. Il 2007 non è stato male. Mi sono divertito, ho fatto un sacco di cose interessanti. Ho frequentato e conosciuto meglio persone eccezionali. Bilancio più che positivo dopo qualche anno di depressione costante. E’ l’idea di iniziare il 2008 che mi spaventa. Fattore generazionale a parte (.. come noto siamo la prima generazione dal dopoguerra a non avere idee positive sul futuro), quello che mi mette ansia è sapere che l’anno prossimo avrò 28 anni, sarò disoccupato e forse ancora non mi sarò laureato. Gli anni passano veloci se hai tanto da fare. Il discorso è che per quanto tu possa correre.. sembra di rimanere fermo. Meno male che almeno non sono solo.

E poi Potenza. Già so che discorsi farò, davanti a quali locali, con quali persone. Conosco a memoria il copione che ripeterò fino allo sfinimento con praticamente chiunque (stampatello io… corsivo l’altro/a): 

come va?
bene tu?
apposto..
quando sei arrivato?
il 23..
quando te ne vai?
boh.. dopo capodanno..
ah.. e che fai a capodanno?
non lo so.. vedremo all’ultimo
e infatti.. pur’io… ma stai ancora a Bologna?
si.
come va?
solito (qui se ho bevuto racconto qualcosa e chiedo all’altro qualcosa.. sennò un solito o un come sempre, o un più rassicurante “tranquillo” va più che bene..)
Ma hai visto  *****?
no/si
che personaggio (eventuale ricordo dell’ultima volta che ha visto la persona o ricordo di quando 16 anni fa capitava di vedersi a scuola, nel quartiere, ecc..)…
eh si..
o.. ci becchiamo in giro eh?
si si… tanto dove scappi..

Sarò asociale.. sarò stronzo… Ma anche quest’anno prevengo.. Uscirò un paio di sere con gli amici più intimi.. mi ubriacherò per affrontare meglio la routine e non mandare a cagare qualcuno dopo la 4a ripetizione del copione.. Poi mi richiuderò a casa.. Ho 2 libri da 400 pagine pronti per essere divorati, la mia partita di scudetto per la sera e 40ina di film già visti da ripassare… e quei 4 amici che non vedi da mesi.. Tutto il resto… non esiste.

Regalatevi anche voi un buon natale.

Lascia un commento »

Non c'è ancora nessun commento.

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Rispondi

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.

