franchino's way

4 ottobre, 2007

Ho visto (mi sono alzato un po’ melanconico)

Filed under: personalismi — ilkonte @ 11:36 am

I miei vent’anni scorrere, trasformarsi.. chiamarsi ora contestazione, ora nichilismo, ora fancazzismo, ora impegno, ora speranza.. Passare dal non fare un cazzo a fare troppo.. Dal non voler fare nulla al chiedere la luna… Ho visto lunghe ore su un divano.. Ho visto suonarmi la sveglia quando forse era già tardi…

Ho visto le migliori menti della mia generazione perdersi per il centro storico alla ricerca del bar coi prezzi migliori.. Ho visto menti ben peggiori parlare di qualsiasi cosa, senza sapere, senza voler sapere.. Li ho visti arroganti, spocchiosi, viziati.. Li ho visti inseriti meglio di me nel mondo del “dobbiamo dire per forza qualcosa”.. Ho visto personcine a modo parlare di un mondo che non conoscono.. Li ho visti dire cazzate da big bang senza aver paura di essere derisi fino alla fine dei tempi.. Ho visto che è sempre difficle parlare, e che alla fine scegli l’isolamento… o un blog. Ho visto cattolici vergognarsi della loro chiesa e bigotti partire per le crociate.. Ho visto eccessi di tolleranza ed eccessi di intolleranza… Ho visto una generazione sprecata, all’inseguimento dell’ultimo cellulare, della pezza più trendy, della compagnia più giusta.. Ho visto dividere il mondo tra ben vestiti e punkabbestia.. Ho visto lingue affilate scottarsi su un kebab.. Ho visto terzomondisti specchiarsi in fighetti figli di maria de filippi.. Ho visto cani da 50 kg sbranare barboncini.. li ho visti passeggiare a petto alto, col pelo curato, trascinando finti emarginati, autoesclusi e bancomat-dipendenti..

Ho visto le mie idee a uso e consumo di imbonitori, televendite, vetrine del centro, pennivendoli, giornalai, venditori di fumo, fumatori di eroina, cervellanti dislessici.

Ho visto una città milanesizzarsi, militarizzarsi, non riconoscersi, non ricordare cos’è.. Ho visto cambiare i discorsi nelle strade, gli sguardi delle persone… Ho visto trasformazioni, metamorfosi, balli del pattone, la questione sicurezza, il degrado umano.. Ho visto persone di sinistra apprezzare più un questore del loro sindaco..

Ho visto strade pulite tre volte al giorno, gente in strada, vita vissuta, muri che parlano.. Occhi di turisti e inferriate di residenti.. Ho visto chiamare Bologna un ghetto, un bronx, un covo di malfattori, stupratori, drogati, vagabondi, giovani impertinenti. Ho visto il sud, le sue città, i disoccupati, gli emigranti, i buon e i malament, i tossici di paese.. Ho visto la distanza tra esserci e leggere su un giornale.. Ho visto sessantottini reazionari, comunisti liberali, pacifisti modaioli, guerrafondai pacifisti, cinici idealisti, sindacalisti di destra, partitodemocratici in balia del “decideremo insieme cosa saremo”.. Hi visto dire tutto e niente.. Ho visto il delirio di massa, la folla acclamante, la folla impazzita, la festa, l’orgoglio, le lacrime di gioia, le lacrime di dolore.. Ho visto qualunquisti ergersi a dettare regole, incensarsi, imporsi e imporre… Ho visto un popolo alla deriva, senza spinta, desideri e immaginazione.. Ho visto cavalcare il peggio di quello che siamo.. Ho visto me stesso passare da slancio a piattezza, da tolleranza a odio, da amore a apatia.. Ho visto le mie energie disperdersi in mille lampi..

Ho visto una giornata grigia ma non fredda.. il gas tagliato a casa… il caffè al bar… ho visto come inizia una giornata di merda…

9 commenti »

  1. porca troia..

    Commento di gianluca — 4 ottobre, 2007 @ 2:33 pm | Rispondi

  2. la madonna…

    Commento di andped — 4 ottobre, 2007 @ 6:36 pm | Rispondi

  3. ma si… non vi preoccupate.. solo un po’ di luna storta… va tutto bene, va tutto bene… va tutto bene…

    Commento di ilkonte — 4 ottobre, 2007 @ 6:52 pm | Rispondi

  4. Franchì ,mi sembra che hai visto troppo………………..(vabbuò volevo solo sdrammatizzare un pò).
    Ti auguro di vedere ancora un sacco di cose e di guardarle con occhio critico come le guardi adesso e tieni conto che le cose che hai visto tu,con gli stessi tuoi occhi le hanno viste generazioni precedenti …………………………..mi sà che poco è cambiato ,eggià dimenticavo che siamo solo essere umani fatti in carne ed ossa con le nostre debolezze e le nostre contraddizioni sia a dx che a sin.
    vivi la vita e …………………tanti auguri

    Commento di steve — 4 ottobre, 2007 @ 8:21 pm | Rispondi

  5. un poèta scrisse una volta che vedere troppo è accecamento, pagava due franchi l’ora d’agonia a chiunque avesse avuto appena un quarto di minuto da spendere e vendere, preparava aghi, bende e passatempi…

    Commento di Luca Salvatore — 4 ottobre, 2007 @ 8:22 pm | Rispondi

  6. BAMBOCCIONE?

    Commento di rollino — 5 ottobre, 2007 @ 11:26 am | Rispondi

  7. …azzo….io stanotte alle 3 ho visto un mandria di neri, o negri, come volete, prendersela con un bianco, o bianco di merda, come volete, sotto casa mia….ho visto e sopratutto ho sentito la ragazza sudamericana strippare in spagnolo a 3000mila all’ora verso il succitato bianco, o bianco di merda, ho visto il bianco scappare a 200 con la macchina e i neri rientrane a casa, sotto casa mia….ho visto un botto di gente…ma pur avendoli visti tutti non ho ancora capito effettivamente quanti abitano nel bilocale al piano terra dello stabile dove abito..almeno 5-6…forse di più..VOTA And’onio

    Commento di montelli — 5 ottobre, 2007 @ 1:29 pm | Rispondi

  8. per vedere bisogna guardare. è questo è l’importante, anche in una giornata grigia ma non fredda. un caro saluto, amico

    Commento di mome — 9 ottobre, 2007 @ 6:19 pm | Rispondi

  9. Ho visto cio’ che vorrei vedere e che non vedro’ mai ,
    ho visto cio’ che non vorrei vedere e che vedro’ per sempre,ho visto personaggi e non persone,ho visto discussioni e non discorsi,ho visto ipocriti e non oratori.Ho visto l’hip hop anche se per poco e poi rivedendolo non l’ho più riconosciuto.
    Ho visto giorni in cui per non sapere dove guardare …mi sono rivolto verso il cielo e ho visto solo UFO.
    Ho visto me stesso in mio padre ,in mia madre ,in mio fratello …ma mai dentro di me.
    Peaceeeeee!

    Commento di Sonte — 17 settembre, 2008 @ 5:51 pm | Rispondi


RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Lascia un commento

Blog su WordPress.com.

