franchino's way

1 ottobre, 2007

Voci dalla reazione (alla steet)

Filed under: attualità,bologna,Ma guà che storia! — ilkonte @ 8:03 pm

La street non street, il rave non rave, la manifestazione non manifestazione fatta da manifestanti non manifestanti ha già prodotto i suoi effetti. E non parlo delle fantomatiche lamentele di bolognesi disperati e terrorizzati del Resto del Carlino ma di un dibattito infuocato tra il Questore di Bologna Francesco Cirillo e Cofferati.

In sintesi Cirillo dice di essere in fin dei conti soddisfatto della gestione della piazza. Non si potevano caricare e manganellare 2000 persone non aggressive. La linea della trattativa per farli uscire dal Pratello è stata utile e intelligente. Ma lancia una proposta geniale: vietiamo il centro a TUTTE le manifestazioni… Proprio tutte tutte eh!

Cofferati invece si è arrabbiato. Non è possibile che in sede di Comitato per l’ordine pubblico si decida una cosa e che poi nella pratica se ne facciano altre. Insomma! Se la manifestazione era vietata.. era vietata e basta! Che linea morbida!? Che trattativa!? Ci volevano 2 belle cariche, un po’ di sangue, il puzzo di lacrimogeni nelle case degli elettori… Sennò una street senza problemi, senza toni accesi, senza telefonate alla questura… Che visibilità gli regala… niente! Peccato. Non doveva andare così! Sergio Gaetano voleva andare in tv da Fazio a spiegare come mai i facinorosi avevano attaccato le forze dell’ordine costringendole all’uso della forza. Doveva andare da Fazio a dire che questi giovani sono nichilisti, fannulloni, zozzi e violenti. Doveva avere un elemento in più, qualcosa di fresco, per ripetere in tv per la 480esima volta che la “legalità non è nè di destra nè di sinistra”, che “il benaltrismo è il male incurabile della sinistra” e che la “sicurezza deve essere una priorità per un sindaco”. E poi avrebbe dovuto aggiungere con un ghigno :<<Guardate cosa è successo ieri al Pratello.. con queste persone non si può dialogare, non c’è niente da capire>>. Peccato… La street gli è andata male… E se la prende col questore che non ha usato il pugno di ferro.

Sarà che capisco sempre male? Sono in malafede? Sarà che ci si prepara ben bene a altre future manifestazioni? Manifestazioni… con manifestanti veri, s’intende.

Advertisements

9 commenti »

  1. attenzione…se scatta il rimpastone in giunta..altro uomo ARCI al “governo” della città….e già..De Rose si fa avanti…annamo bbbene

    Commento di montelli — 1 ottobre, 2007 @ 8:48 pm | Rispondi

  2. ciao!!!!ti va di fare uno scambio???io ti aggiungo al mio blogroll e tu al tuo,cosi ci facciamo un po di pubblicità a vicenda!!!il mio blog è http://catanesetiscrivo.wordpress.com/ aspetto tue notizie!!!ciaoooooooo

    Commento di zagam16 — 1 ottobre, 2007 @ 10:10 pm | Rispondi

  3. grazie dell’invito zagam, ma non sono interessato a farmi “pubblicità”.. Non prenderla sul personale, non ti conosco nemmeno, ma nei link metto solo cose che potrebbero interessarmi..

    Commento di ilkonte — 1 ottobre, 2007 @ 10:19 pm | Rispondi

  4. La tendenza della sinistra istituzionale a credere che la legalità non sia di destra nè di sinistra mi fa orrore. Ci vuole la Cassazione (cioè dei magistrati super-togati e super-seriori) per dire, per esempio, che la povertà non è unreato e che chi cerca di “arrangiarsi”, magari andando a vivere in un tugurio non suo, non commette un reato? Ma dov’è finita la pietà e la solidarietà? Possibile che rincorrere col manganello un lavavetri sia un compito da sindaco? La sicurezza è importante, lo so, ma molto più importanti sono i servizi alla persona, che – se funzionano e se sono di alta qualità sociale – riducono drasticamente la criminalità di strada.

    Commento di andped — 1 ottobre, 2007 @ 11:29 pm | Rispondi

  5. Caro andped, benvenuto nel club dei “benaltristi”.

    Commento di ilkonte — 2 ottobre, 2007 @ 12:06 am | Rispondi

  6. grazie…

    Commento di andped — 2 ottobre, 2007 @ 11:04 am | Rispondi

  7. hei ma alla fine dei conti di cosa si è trattato? che cavolo era stà manifestazione.
    un fan del blog

    Commento di steve — 2 ottobre, 2007 @ 3:06 pm | Rispondi

  8. steve.. ti do il link al comunicato sulla manifestazione… http://www.livello57.org/Eventi/EventiFuturi/07.09.29%20StreetSpaceParade/ssp.html

    Commento di ilkonte — 2 ottobre, 2007 @ 3:12 pm | Rispondi

  9. grazzie

    Commento di steve — 2 ottobre, 2007 @ 3:30 pm | Rispondi


RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: